Otto accorgimenti per vivere meglio ogni giorno

Vivere meglio ogni giorno

La salute parte dalle piccole cose. Gesti e abitudini quotidiani a cui magari non diamo molto peso ma che invece dicono molto sul nostro atteggiamento psicologico verso la vita e le sue difficoltà. Sapere come vivere meglio ogni giorno e riportare nelle nostre abitudini i comportamenti quotidiani più salutari è l’abilità preziosa nella vita.

Otto vie per semplificarsi la vita

Trovare consigli di auto-aiuto in rete è quanto di più facile. Ma sono davvero suggerimenti validi? La cosa migliore da fare è sempre quella di attenersi a quanto consigliato da medici e specialisti, gli unici professionisti qualificati in tema di salute e benessere. Ecco otto suggerimenti “approvati” che possono rappresentare un valido per tutti i momenti della vita e vivere meglio ogni giorno.

  1. Muoversi è bello. Sia nella propria stanza, su o giù per poche rampe di scale, sia a lezione di fitness o durante la propria sessione di corsa. La capacità di allungarci, piegarci, girare su noi stessi, di stare in punta di piedi e di camminare o correre sono un toccasana per la salute quotidiana. Bisogna imparare a “godersi” il proprio corpo. L’esercizio fisico mantiene il cuore, la mente e i muscoli sani e allenati e parte dal ritrovare, prima di tutto, il piacere di muoversi.
  2. La salute (anche mentale) parte dalla tavola. Non c’è dubbio che ciò che mangiamo possa influire attivamente sulla nostra giornata, sulla salute e su come pensiamo e sentiamo quello che ci succede. Il consiglio “standard”, sempre valido per tutti, è di evitare cibi lavorati o troppo ricchi, cercando di tenere più possibile un menù vario e di mangiare seguendo il nostro reale senso di sazietà. Il segreto sta nel puntare sulla varietà di ciò che mangiamo e non sulla quantità. Frutta e verdura colorata, oltre al buon umore, aiutano a ottenere più vitamine e fibre.
  3. Esprimersi attraverso la musica e il canto. Cantare una melodia o una canzone, suonare, fare musica in generale ha un impatto positivo sulla salute. Non è necessario possedere doti straordinarie per apprezzarlo. Tutti hanno una canzone preferita, e cantare da soli, o in gruppo, aiuta a rilasciare endorfine nel cervello che possono farci sentire meglio durante la giornata.
  4. Passare più tempo all’aria aperta. L’aria fresca e i paesaggi diversi stimolano il corpo e la curiosità. Nutrire se stessi con scene e suoni diversi per mantenere l’immaginazione aperta, incontrando nuove persone o rinnovare vecchie conoscenze, è un modo per restare in equilibrio. Fare ciò che amiamo o provare qualcosa di nuovo è molto importante. Così come può aiutare leggere un libro o camminare verso casa facendo un’altra strada.
  5. Dolce dormire. Per ottenere il massimo dalla giornata, bisogna dormire a sufficienza la notte. La mancanza di sonno contribuisce alla distrazione diurna, all’umore depresso, alla scarsa capacità decisionale, alla diminuzione della funzione immunitaria e persino all’incapacità di perdere peso. Ecco perché la qualità della tua giornata e della tua salute dipendono da una notte di sonno regolare.
  6. Aiutare il prossimo. Come cantare, essere gentili con gli altri, dimostrando empatia, rilascia sostanze chimiche nel cervello. Le azioni (anche se piccole) positive hanno un grande effetto sugli altri e su chi le compie.
  7. Riempirsi gli occhi di bellezza. Gli esseri umani cercano e rispondono al bello. Non quella virtuale e contrafatta: la bellezza di una città, gli occhi della persona amata. Ognuno di noi sa cosa è bello per sé e saperlo riconoscere significa sapersi rendere ogni giorno la vita migliore.
  8. Ascoltare i consigli saggi. Non è difficile scoprire quali sono le abitudini che ci danneggiano. Non fumare, non bere smodatamente, non consumare troppo zucchero o sale, non guidare troppo velocemente e non usare il computer e cellulari fino a tarda sera sono nella lista delle cose da evitare. Se poniamo l’accento su cosa è bene fare e non invece su ciò che non avremmo dovuto fare, potremmo accorgerci che evitare le cattive abitudini potrebbe essere meno difficile del previsto.

Fonte: Humanitas Salute

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