Consigli per viaggiare sicuri in estate

Qualche consiglio per viaggiare sicuri in estate, per delle vacanze a tutta salute

Epatite A e B,tetano e febbre tifoide sono pericoli concreti per tutti coloro che decideranno di passare delle vacanze in Egitto, sul Mar Rosso. Chi si regalerà invece un bel viaggio in Oriente, alla scoperta del Giappone, dovrà fare particolare attenzione alle intossicazioni alimentari: il caso più pericoloso è quello del Fugu, piatto tipico della cucina giapponese a base di pesce palla che, possedendo all’interno dei propri organi una dose letale di tetrodotossina, può rivelarsi particolarmente pericoloso. Anche la Grecia nasconde dei rischi: negli anni scorsi sono stati rilevati casi di contagio da Virus del Nilo Occidentale nelle regioni del Nord (Macedonia e Tessalia) e nell’Attica, oltre a casi di malaria autoctona in Peloponneso meridionale, Attica e Tessalonica.

Viaggiare sicuri in estate: le destinazioni da evitare per la situazione igienico-sanitaria

Altri paesi, se mete sicure politicamente, lo sono meno dal punto di vista sanitario. Infatti, oltre la nota malaria, contro la quale è possibile vaccinarsi, che interessa principalmente le aree tropicali di Africa, America Latina e Centrale e l’Asia; in Brasile potremmo avere una brutta esperienza contraendo il virus Zika. Attenzione al rischio malaria per chi viaggerà verso il Sud Africa. Qui, sono frequenti anche epatite A e B, tubercolosi, tetano, febbre tifoide, meningite, morbillo, varicella, pertosse, rickettosi e bilharziosi.

Nel sud est asiatico e in America centrale e in quella del sud potremmo, invece, essere punti dalla Dengue. Sia per il virus Zika che per la Dengue non è possibile vaccinarsi. L’unico modo per prevenire il contagio è cospargersi di un buon repellente per insetti e indossare abiti che coprono braccia e gambe, preferibilmente di colore chiaro e dormire coperti da zanzariere. Consiglio da tenere sempre presente anche nei paesi a rischio malaria.

Viaggiare sicuri: il sito informativo della Farnesina

l Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi stranieri, ivi comprese quelle relative alle condizioni ed agli eventuali rischi per l’incolumità di coloro che intraprendono viaggi all’estero, avvalendosi di fonti ritenute attendibili, per consentire scelte consapevoli e responsabili. Potere consultare il sito www.viaggiaresicuri.it

Fonti: MedicinaLive – ItaliaNotizie24

Questo sito utilizza cookie di terze parti per garantirti un' esperienza di navigazione ottimale. Continuando la navigazione si accettano le condizioni d'uso. Scopri di più sui cookie