BONUS BEBÈ: L’AIUTO PER LE FAMIGLIE PROROGATO PER IL 2018

Una buona notizia per chi ha avuto o è in attesa di un figlio, la legge di bilancio 2018 ha confermato la possibilità di richiedere il BONUS BEBÈ anche per l’anno in corso.

BONUS BEBÈ, IN COSA CONSISTE

Di cosa si tratta esattamente? Il BONUS BEBÈ consiste in un assegno annuale che viene erogato mensilmente per i nati e adottati nel 2018 fino al compimento del primo anno di vita o trascorso un anno dalla data di adozione. L’importo dell’assegno è stabilito in relazione all’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare e possono farne richiesta le famiglie con un ISEE non superiore a 25.000 euro.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

L’ INPS informa che la domanda per richiedere questo beneficio deve essere presentata, secondo i termini di legge, entro 90 giorni dalla nascita o dalla data di ingresso del minore nel nucleo familiare a seguito dell’adozione. Se la richiesta viene inviata entro i 90 giorni, l’assegno viene corrisposto a partire dal mese successivo a quello di presentazione della domanda e comprende anche l’importo delle mensilità maturate fino a quel momento. Se invece la richiesta viene presentata dopo i 90 giorni dalla data di nascita o da quella di adozione, l’assegno decorrerà dal mese di invio della richiesta.

GLI IMPORTI ASSEGNI E I REDDITI ISEE

Qual è l’ammontare dell’assegno? Sul sito dell’INPS si legge che “con ISEE minorenni inferiore ai 7.000 euro annui l’importo è di 1.920 euro. Con ISEE minorenni compreso tra 7.000 euro e 25.000 euro annui l’importo è di 960 euro.” Il versamento dell’assegno viene eseguito tramite bonifico domiciliato, accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta prepagata con IBAN intestati al richiedente. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di consultare il sito dell’INPS nella sezione “assegno di natalità – bonus bebè”.

Questo sito utilizza cookie di terze parti per garantirti un' esperienza di navigazione ottimale. Continuando la navigazione si accettano le condizioni d'uso. Scopri di più sui cookie